Chi siamo

Il mio percorso di vita con la natura animale iniziò molto prima che con gli esseri umani; ebbe inizio nel lontano 1970, vista la giovane età orientarsi non era facile. Ciò che mi guidò fu la forte curiosità che ancora oggi, a 61 anni, è la fonte dove attingo la forza per la ricerca. Con grande sacrificio ed una buona dose di coraggio, ebbi la possibilità di rapportarmi con alcune specie animali tra cui Lupi e grandi felini, scimmie e rapaci. Usando la tecnica della non azione (osservazione-assimilazione) imparai moltissimo.

Iniziai a fare tirocinio alla Prima Valletta (Villa Borghese). Dopo qualche anno decisi di fondare il primo centro in zona Borghesiana(RM) con l’amico Felice Odorizi (1984). Si lavorava seguendo, esponendo e addestrando Pastori-Rottweiler e soprattutto Dobermann tra la Germania e l’Italia con l’affisso nero selvaggio, di proprietà del sig. Felice Odorizi, amico squisito

Dopo diversi anni di Expo e Sport, pur avendo ricevuto molte gratificazioni, mi resi conto che gare, medaglie e coppe, mi stavano allontanando dalla vera passione che avevo ricevuto dalla vita stessa, causandomi sempre più il bisogno di possedere ed esporre animali (cani) con l’unico scopo di accrescere il mio ego.

Negli anni 90 decisi di seguire la mia autentica passione e fondai la scuola S.T.D. (Special Training Dogs) con lo scopo primario di lavorare, testare e allevare cani con forte discernimento negli interventi reali della quotidianita’. Trovando cosi’ il mio vero mondo ho perseverato fino ad oggi negli studi e nella ricerca di metodi totalmente diversi da quelli tradizionali. Ho ampliato cosi’ la mia zona di confort.

Con passione, da anni, mi occupo anche di formazione per gli umani ottenendo buonissimi risultati volti all’investimento nella banca del tempo, con relazioni piu’ armoniche con i binomi. Grazie agli animali, aprendo lo scrigno, mi resi conto che li amavo perche’ attraverso essi capii quanto l’umano fosse frammentato. Questo lungo e profondo percorso di ricerca e studi uomo-cane, oggi mi ha donato un’acuta consapevolezza in entrambe le direzioni.

Da circa 10 anni insieme a mio figlio Simone ed alcuni amici storici, la S.T.D. si sta trasformando in un’accademia con l’obiettivo di formare non solo addestratori ma cinofacilitatori, attraverso seminari di consapevolezza per uomo-cane.

Laboratorio outdoor Essere nato in una famiglia che vive con e per gli animali è stato sicuramente un grande dono una base di partenza che non tutti possono avere, sin da bambino ho avuto la possibilità di stare a contatto con un gran numero di specie e razze diverse di animali, mentre crescevo con la dote di buon osservatore che mi ha sempre contraddistinto, emulavo mio padre con ammirazione nel rapportarsi con essi, la stessa ammirazione  riconosciutagli dalle molte persone a cui gli veniva affidato il compito di risolvere problematiche caratteriali dei propri cani, ovviamente vista l’età  frequentavo i suoi campi con il ruolo di spettatore, per me una vera e propria scuola empirica.

Nel 2010 all’eta di 22 anni decisi di esplorare da vicino il  mondo dell’equitazione, una parentesi  della mia vita che durò 4 anni un percorso distante ma non troppo da quello famigliare che mi servì a sperimentare per la prima volta cosa volesse dire veramente essere allievo nel binomio.

 Fatto tesoro di questa esperienza, con i predati e le varie tecniche di addestramento, fui spinto da una forte voglia di trasmettere cosa aveva saputo darmi in cambio dei sacrifici la vera scuola,  la NATURA, mettere al servizio degli altri la propria esperienza ovviamente nutre un pò di Ego, ma oltre l’intento principale di aiutare le persone a tradurre/interpretare la comunicazione animale,  sia interspecifica o intraspecifica ,quello che poi mi spinse a catapultarmi sul campo insieme a mio padre, è senza dubbio la missione di portare alle persone la consapevolezza che si siamo gli esseri piu evoluti ma non per questo i piu forti e tantomeno i migliori.

Tutto è in costante evoluzione e questo inevitabilmente induce al cambiamento, e come in ogni ciclo storico tra gli uomini questo comporta pareri discordanti e incomprensioni.

 Nel 2022  presi il riconoscimento di addestratore cinofilo  riconosciuto dall’Ente Cinofila Nazionale, con molta onestà non sento di etichettarmi con il ruolo di addestratore,  insieme a mio padre con il quale siamo sempre alla ricerca abbiamo deciso di fondare l’Accademia S.T.D. che andrà a raccontare come e cosa si può dare ai binomi oltre l’addestramento. 

 

 

Addestratore cinofilo